martedì 20 novembre 2018

La storia del Croissant

Stamattina ho postato i prodotti che il mio gruppo distribuisce,  credo che rispolverare la storia della loro invenzione faccia piacere, parliamo dunque ora del Croissant.
   
croissant; letteralmente "crescente") è un dolce austriaco, così chiamato per la forma di mezzaluna crescente. I croissant è un particolare tipo di viennoiseries con una preparazione simile alla pasta sfoglia; il prodotto viene quindi tagliato in triangoli che sono arrotolati e piegati dandogli la forma di mezzaluna, prima di farli lievitare ed infine cuocerli in forno.
croissant sono un prodotto tradizionale delle panetterie e pasticcerie francesi dall'inizio del secolo ed erano generalmente consumati a colazione insieme a una tazza di caffè. Alla fine degli anni settanta, nel tentativo di contrastare la diffusione dei fast food statunitensi, in Francia furono aperte diverse catene di croissanterie in cui i croissant sono serviti con ripieni di vario tipo, dal prosciutto al cioccolato. Questo sviluppo è stato possibile grazie allo sviluppo delle tecniche di surgelazione industriale, grazie alle quali è possibile congelare il croissant prima della cottura, che può essere quindi immagazzinato e preparato da personale non specializzato.
Il croissant viene spesso chiamato cornetto in italiano e brioche nelle regioni settentrionali, nonostante il termine indichi anche un altro tipo di dolce.


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

               Gruppo Fabbrocino srl                   Descrizione Stile Amber Ale. Colore ambrato con schiuma fine e persist...